Storie di Geni e di Lingue

Conferenza pubblica con Francesco Cavalli Sforza

Ragusa Ibla,  13 Luglio 2013

 

I relatori


Francesco Cavalli Sforza, docente di genetica e antropologia all’Università San Raffaele di Milano, filosofo di formazione, è uno dei più famosi divulgatori scientifici italiani. Assieme al padre, il genetista di fama mondiale Luigi Luca Cavalli Sforza, ha curato la realizzazione di numerose esposizioni ed eventi mediatici. E’ autore di moltissimi testi specialistici e per il grande pubblico, fra cui: Chi siamo, Perché la Scienza, La Scienza della felicità.


                

Giuseppe Longobardi è docente e studioso di Linguistica. In Italia, è stato docente negli atenei di Pisa, Venezia e Trieste. E' stato inoltre visiting professor a Vienna, USC, Harvard, Parigi, UCLA. Attualmente, è Anniversary Professor of Linguistics alla University of York. E' noto come studioso di fama internazionale soprattutto per i suoi interessi di ricerca negli ambiti della linguistica linguistica formale, storica e comparativa.

    


Giovanni Romeo (Professore dell’Alma Mater in Genetica Medica presso  l’Università di Bologna) è un genetista medico con una vasta esperienza internazionale nel campo della ricerca genetica documentata dal ruolo di leadership svolto negli ultimi 30 anni in diverse Istituzioni e precisamente a Genova (Istituto G. Gaslini), a Lione (International agency for Research on Cancer) e più di recente a Bologna. Egli coordina anche le attività della European School of Genetic Medicine (www.eurogene.org)  che ha come scopo la formazione avanzata in genetica e genomica di medici e biologi provenienti da tutta Europa, dalla sponda Sud del Mediterraneo e dal Medio Oriente.  





Informazioni

Sede dell’ evento / orario    La conferenza  si terrà Sabato 13 Luglio alle ore 21.00 presso l’auditorium Santa Teresa in via delle suore a Ragusa Ibla.



                


    




Romano Lazzeroni è Professore Emerito all’Università di Pisa.

Ha studiato presso l'Università e la Scuola Normale Superiore a Pisa, ed è stato Professore di Glottologia all'Università di Pisa a partire dal 1966.

I suoi campi di studio sono le Lingue dell'Italia antica, I'indoeuropeistica classica, l'indiano antico con particolare riguardo alla linguistica vedica, e le problematiche relative alla ricostruzione linguistica e alla teoria del mutamento linguistico.

Accademico dei Lincei dal 1991, è socio di numerose Accademie e prestigiose istituzioni culturali italiane ed europee. E' stato membro del Consiglio di amministrazione dell'Atlante Linguistico Italiano (ALI) e dell'Atlante Linguistico Sardo, Presidente della Società Italiana di Glottologia e vicepresidente dell'Associazione Italiana di Studi Sanscriti. Direttore e poi membro del Consiglio Scientifico dell' "Archivio Glottologico Italiano", è attualmente direttore della rivista "Studi e Saggi Linguistici". Ha fatto parte, per tutto il periodo in cui l'organo è stato in vita, del Consiglio Nazionale della Scienza e della Tecnologia.